Dove eravamo

(clicca sulle foto per vedere il filmato)

E' semplicistico dire "eravamo in Colleggio", in realtà abbiamo passato tre anni in una struttura piena di storia e di tradizioni.
Rielaborazione di Luigi Benedetto Parziale del Sito del corso 62-65 dell’allora “Collegio Navale F. Morosini” realizzato da Attilio Fantoni
Scuola Navale Militare “F. Morosini”
Corso 1962 - 1965
“Signum Victoriae Victoriam Teneant”
Nel 1961 la Scuola fu riaperta, prendendo il nome di Collegio Navale Francesco Morosini, come scuola di istruzione di secondo grado dove svolgere gli ultimi tre anni del liceo scientifico e classico tradizionale con l'obiettivo di istruire i giovani e suscitare in essi l’interesse alla vita sul mare orientandoli verso le attività ad esso connesso.
Nel 1943 gli edifici del Collegio furono occupati dalla Xa Flottiglia MAS fino al 1945. Nello stesso anno il Collegio Navale fu chiuso e gli edifici vennero utilizzati, dal 1946 al 1959, dalla Scuola Sottufficiali della Marina.
Il 28 novembre 1997 è stata istituita la Scuola Navale Militare Francesco Morosini. Dall'Anno Scolastico 2001/2002, con il nuovo Ordinamento Istituzionale, gli allievi assumono lo status di militare. Vengono arruolati anche i primi allievi donna.
In occasione del 40° Anniversario del Collegio Navale F. Morosini, noi, il Corso 1962-1965, eravamo lì a sfilare con tutti i Corsi che ci avevano preceduto e seguito, per rendere onore ai nuovi Allievi e per festeggiare questo nuovo capitolo del "Nostro Morosini".
Il 4 maggio 2002, durante una solenne cerimonia tenutasi in Piazza San Marco, la Scuola Navale ha ricevuto dalle mani del Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi, la bandiera di guerra, simbolo dell'acquisito status militare.
Il collegio navale nacque nel 1937 con la denominazione di "Collegio Navale della Gioventù Italiana del Littorio", con lo scopo di preparare i giovani ad essere arruolati nella Regia Marina.
Rielaborazione di Luigi Benedetto Parziale del Sito del corso 62-65 dell’allora “Collegio Navale F. Morosini” realizzato da Attilio Fantoni
Scuola Navale Militare “F. Morosini”
Corso 1962 - 1965
Dove eravamo (Clicca sui link per vedere il filmato) E' semplicistico dire "eravamo in Colleggio", in realtà abbiamo passato tre anni in una struttura piena di storia e di tradizioni. Il collegio navale nacque nel 1937 con la denominazione di "Collegio Navale della Gioventù Italiana del Littorio", con lo scopo di preparare i giovani ad essere arruolati nella Regia Marina. Nel 1943 gli edifici del Collegio furono occupati dalla Xª Flottiglia MAS fino al 1945. Nello stesso anno il Collegio Navale fu chiuso e gli edifici della scuola vennero sfruttati dal 1946 al 1959, dalla Scuola sottufficiali della Marina. Nel 1961 la Scuola fu riaperta, prendendo il nome di Collegio Navale Francesco Morosini, come scuola di istruzione di secondo grado dove svolgere gli ultimi tre anni del liceo scientifico e classico tradizionale con l'obiettivo di istruire i giovani e suscitare in essi l’interesse alla vita sul mare orientandoli verso le attività ad esso connesso. Il 28 novembre 1997 è stata istituita la Scuola Navale Militare Francesco Morosini. Dall'Anno Scolastico 2001/2002, con il nuovo Ordinamento Istituzionale, gli allievi assumono lo status di militare. Vengono arruolati anche i primi allievi donna. Il 4 maggio 2002, durante una solenne cerimonia tenutasi in Piazza San Marco, la Scuola Navale ha ricevuto dalle mani del Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi, la bandiera di guerra, simbolo dell'acquisito status militare. Noi, il Corso 1962-1965, in occasione del 40° Anniversario del Collegio Navale F. Morosini, eravamo lì a sfilare con tutti i Corsi che ci avevano preceduto e seguito, per rendere onore ai nuovi Allievi e per festeggiare questo nuovo capitolo del "Nostro Morosini".
“Signum Victoriae Victoriam Teneant”
Filmato in preparazione